chi siamo

il comitato del rct

La cinofila é composta da volontari che mettono a disposizione buona parte del loro tempo libero per permettere lo svolgimento dei corsi, oltre che il buon funzionamento di tutte le attività correlate. Attualmente il comitato esecutivo é cosi composto: PRESIDENTE: Consonni Marco, VICEPRESIDENTE: Burcheri Davide, SEGRETARIA-CASSIERA: Moederle Miranda, MEMBRI: Balestra Edgardo, Balestra Rachele, Moederle Raffaella, Zambrino Fabio


i nostri principi

l'importanza del conducente

Stabilire una stretta relazione con i Conducenti, comprenderne le esigenze e l'approccio con il loro cane, trasmettere valore tramite informazioni e supporto al fine di aiutarli a tradurre lo stato emotivo del loro cane. Lasciando pensare il cane anziché adescarlo. “Let your dog think”

lavorare per un obiettivo

Un obiettivo deve essere: specifico e misurabile temporalmente, espresso in termini positivi, credibile, motivante. Alimentare la fiducia nei Conducenti offrendo un servizio di elevata qualità, dimostrando efficienza, responsabilità e capacità di previsione.

Il cane E' il protagonista

Il nostro target è il benessere del cane nel rispetto della sua individualità e delle sue esigenze e conseguentemente il miglioramento della relazione con il proprietario.

esperienza pluridecennale

Tutti i corsi sono tenuti da personale altamente qualificato che periodicamente partecipa a corsi di formazione e aggiornamento. Le "nuove leve" hanno importati conoscenze in campo cinofilo grazie alle scuole frequentate e all'esperienza acquisita sul campo

Noi diamo l'aiuto

che il vostro cane merita!

cosa possiamo offrire

Ambiente famigliare

L'aria che "si respira" in cinofila é tipicamente familiare.... c'é massima attenzione nei confronti del Conducente sia da parte degli istruttori, che spesso sono disponibili al di fuori degli orari canonici, sia da parte dei membri del comitato che mettono volontariamente a disposizione il loro tempo libero.

istruttori qualificati

Gli istruttori del Rottweiler Club Ticino possiedono una solida formazione cinofila grazie all'esperienza maturata sul campo e, soprattutto, alla continua formazione a cui si sottopongono. La parola d'ordine é "aggiornarsi sempre".

educare il proprietario e addestrare il cane

L’Educazione Cinofila prevede innanzitutto che sia il proprietario ad essere guidato nell’interazione con il suo animale, ad assumere un atteggiamento corretto, efficace e costruttivo attraverso un percorso studiato ad hoc di lezioni individuali e di gruppo.

metodi gentili sopra ogni cosa

In parole povere e sinteticamente si cerca di rinforzare i comportamenti del cane con il solo rinforzo positivo escludendo forme di punizione. Attraverso il metodo del condizionamento il cane associa uno stimolo (solitamente nei metodi gentili si usa qualcosa che piace al cane) ad una risposta.